Home Società Lavori Lavorazioni Contatti Certificazioni Link Login










SOCIETA'

La Dolmen
grazie ai numerosi anni di esperienza offre numerose soluzioni nell'edilizia specialistica.

La nostra società si occupa di progettazione, consulenza ed esecuzione nei lavori di:

- restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela,

- Superfici decorate e beni mobili storico e artistico,

- Opere strutturali speciali.

La DOLMEN s.r.l. è specializzata nella verifica di strutture sia in conglomerato cementizio armato che in muratura e nella calcolazione di interventi di di consolidamento mediante l'utilizzo di materiali compositi FRP e l'utilizzo di beroncini fibroarmati.

L’utilizzo dei materiali compositi fibrorinforzati FRP ha avuto un impulso particolarmente significativo nell’applicazione come materiale per il recupero ed il consolidamento del patrimonio esistente sia in muratura quanto in cemento armato grazie alle loro ottime caratteristiche meccaniche e capacità di offrire indubbi vantaggi rispetto alla reversibilità e non invasività dell’intervento.

I materiali compositi fibrorinforzati, noti con l’acronimo inglese di FRP, (Fiber Reinforced Polymers), sono materiali composti da fibre lunghe ad elevata resistenza immerse in una matrice polimerica.  Le fibre hanno il compito principale di essere gli elementi resistenti del materiale che hanno prestazioni molto elevate quanto sottoposte a trazione. La matrice polimerica, più comunemente riferita semplicemente come resina, ha invece la funzione di rendere solidale la matrice fibrosa con l’elemento da consolidare e nel contempo proteggere le fibre dall’usura ed eventuali danneggiamenti esterni.

Le proprietà meccaniche di un composito dipendono generalmente dalla combinazione di quelle della fibra e della resina.

Tra le svariate possibilità di fibre disponibili sul mercato, quelle che più vengono impiegate nel settore edilizio sono vetro, aramide e carbonio. Va sottolineato che per rinforzi di strutture in cemento armato semplice e precompresso la fibra più in uso è quella di carbonio vista la necessità di fornire elevate resistenze a fronte di deformazioni limitate. È possibile scegliere fra fibre ad elevata resistenza o elevato modulo a seconda della problematica da affrontare. Per quanto riguarda invece strutture in muratura, vengono generalmente impiegate tanto le fibre di carbonio quanto quelle di vetro.

Fra i sistemi di rinforzo con FRP più diffusi in ingegneria civile si distinguono i sistemi preformati (Precured Systems) sono costituiti da elementi di varia forma preparati in stabilimento mediante il processo della pultrusione e che sono incollati, mediante resine epossidiche, all’elemento da rinforzare. Ed i sistemi impregnati in-situ (Wet lay-up systems) che sono costituiti da tessuti di fibre unidirezionali, multidirezionali e reti che vengono impregnati in situ con resine che fungono tanto da matrici che da adesivo per il substrato interessato. Sono in assoluto il sistema più diffuso grazie alla loro versatilità e possibilità di installazione su qualsiasi profilo geometrico e in qualsiasi condizioni per la manovalanza senza richiedere onerosi costi di preparazione della superficie.

Dolmen s.r.l. adotta a seconda delle circostanze progettuali l’una o l’altra tecnologia, garantendo sempre una applicazione a perfetta regola d’arte cosi come definita nel documento CNR-DT 200/2004.
Un aspetto fondamentale nella realizzazione del rinforzo con materiali fibrorinforzati, riguarda la preparazione del substrato sul quale incollare il rinforzo visto che l’efficacia del sistema si esplica grazie al trasferimento degli tensioni tangenziali per aderenza. E’ evidente che se il substrato non è in grado di assorbire tali sforzi, l’intervento risulterebbe inefficace. È per questo che le superfici vengono sempre opportunamente trattate per asportare parti incoerenti e rendere la superficie pronta per la realizzazione delle fasi di installazione.

Gli FRP garantiscono un notevole incremento di resistenza grazie al loro fondamentale comportamento elastico lineare fino a rottura (fino a dieci volte rispetto agli acciai da armatura convenzionale) e in termini di assorbimento dell'energia, grazie all'incremento delle deformazioni con rispetto a paramenti in muratura non rinforzata.

Dotata di attrezzature per ogni tipo d’intervento, la Società è in grado di affrontare con il proprio personale specializzato qualsiasi lavorazione relativamente alle opere di restauro monumentale, consolidamento e di edilizia generale. La qualità delle sue opere, il contenimento dei costi e il rispetto dei tempi di esecuzione caratterizzano il metodo di lavoro gratificando i propri clienti.