LAVORAZIONI > IMPERMEABILIZZAZIONI


REALIZZAZIONI DI IMPERMEABILIZZAZIONI

Realizzazione delle strutture in cemento armato utilizzando giunti PVC in grado di garantire la tenuta idraulica in corrispondenza della riprese di getto e dei giunti di dilatazione.

Il calcestruzzo viene additivato con superfluidificante liquido tipo Fluimax 2HS o similari e con idrofugo di massa in polvere tipo Idromix o similari. L'utilizzo dell'additivo superfluidificante, dosato allo 0,7-1,5%  sul peso del cemento, permetterà di ottenere una notevole riduzione dell'acqua necessaria all'impasto senza modificare la lavorabilità, con conseguente miglioramento della compattezza del getto; mentre l'idrofugo, dosato al 1-2 % sul peso del cemento, migliorerà notevolmente l'impermeabilità di massa del calcestruzzo.

Eliminazione in profondità dei distanziatori metallici e di eventuali sbordature in calcestruzzo createsi tra getti diversi. Pulizia accurata del supporto, sia orizzontale che verticale, con eliminazione totale di polvere, grasso, vecchie vernici friabili, parti inconsistenti e qualsiasi materiale che possa pregiudicare il buon ancoraggio delle successive lavorazioni. Realizzazione di arrotondamenti di raccordo per eliminare gli angoli e rasatura di eventuali nidi di ghiaia con malta osmotica  fortemente adesiva al supporto, impermeabile e flessibile tipo Betonfix 300 o similari. La  malta sarà miscelata con resina sintetica monocomponente perfettamente atossica tipo Kimitech Elastofix o similari, capace di conferire alla malta stessa maggiore flessibilità, adesione al supporto ed un incremento di resistenza al gelo ed  alle aggressioni chimiche.

Stesura su tutta la superficie da impermeabilizzare di rete di armatura in fibra di vetro con appretto antialcalino tipo Kimitech 350 o similari con ottima resistenza contro il degrado causato dagli ambienti alcalini e dall'invecchiamento. La rete sarà sormontata tra un foglio e l'altro per una larghezza di 10 cm. Successiva saturazione della rete a rullo o pennello con malta osmotica  fortemente adesiva al supporto, impermeabile e flessibile tipo Betonfix 300 o similari. La  malta sarà miscelata con resina sintetica monocomponente perfettamente atossica tipo Kimitech Elastofix o similari, capace di conferire alla malta stessa maggiore flessibilità, adesione al supporto ed un incremento di resistenza al gelo ed  alle aggressioni chimiche.

Ad indurimenti avvenuto applicazione a pennello, rullo o spatola di malta osmotica fortemente adesiva al supporto, impermeabile e flessibile tipo Betonfix 300 o similari. La  malta sarà miscelata con resina sintetica monocomponente perfettamente atossica tipo Kimitech Elastofix o similari, capace di conferire alla malta stessa maggiore flessibilità, adesione al supporto ed un incremento di resistenza al gelo ed  alle aggressioni chimiche. Il consumo di resina sarà di circa il 35 % in peso rispetto alla malta osmotica.